San Paolo nel capitolo 13 della prima lettera ai Corinzi dice come si ama concretamente col cuore di Dio. Questo il messaggio centrale della Populorum progressio, valido oggi e sempre. La verit preserva ed esprime la forza di liberazione della carit nelle vicende sempre nuove della storia. ULTIMA CENA ED ECONOMIA VATICANA: LA CARESTIA AVANZA!!! Benedetto XVI La benevolenza di Confucio (chiamata ren) non per ancora un amore universale, in quanto si esprime secondo una gerarchia di rapporti familiari e politici[15]. Di fronte alla vastit del lavoro da compiere, siamo sostenuti dalla fede nella presenza di Dio accanto a coloro che si uniscono nel suo nome e lavorano per la giustizia. 75. Nel pensiero, in secondo luogo, che non sempre sa orientare convenientemente il volere. Non solo le altre persone sono indisponibili, ma anche noi lo siamo a noi stessi. Questa distinzione consentir alle organizzazioni sindacali di individuare nella societ civile l'ambito pi consono alla loro necessaria azione di difesa e promozione del mondo del lavoro, soprattutto a favore dei lavoratori sfruttati e non rappresentati, la cui amara condizione risulta spesso ignorata dall'occhio distratto della societ. Oportet igitur retinere in simplicitate innocentiam, in, necessario, dunque, conservare l'innocenza nella semplicit, la concordia nella, His vero operibus, quae sine dubio mala sunt, Paulus contraponit fructum Spiritus , veluti , Ma a queste opere, che sono indubbiamente cattive, Paolo contrappone il frutto dello Spirito, come , Quod significat morales aestimationes et scientificam inquisitionem coniunctim crescere debere, et, Questo significa che le valutazioni morali e la ricerca scientifica devono crescere insieme e che la, Normae et spiritus, quibus respondere debet accommodata renovatio, non solum e Decreto Perfectae, Le norme e lo spirito ai quali bisogna che risponda il rinnovamento adeguato, devono essere cercati non solo nel Decreto Perfectae, Itaque animarum Pastores per Iesu Christi divinam erga homines. La situazione attuale offre singolari opportunit perch gli aspetti economici dello sviluppo, ossia i flussi di denaro e la nascita in sede locale di esperienze imprenditoriali significative, arrivino a combinarsi con quelli culturali, primo fra tutti l'aspetto educativo. 192/05 "ex Come da decreto Requsiti, il tecnico che sottoscrive l'asseverazione allega il computo metrico e . Paolo VI non ha dubbi che ostacoli e condizionamenti frenino lo sviluppo, ma anche certo che ciascuno rimane, qualunque siano le influenze che si esercitano su di lui, l'artefice della sua riuscita o del suo fallimento [39]. Essa manifesta l'uomo e le sue aspirazioni allo sviluppo, esprime la tensione dell'animo umano al graduale superamento di certi condizionamenti materiali. Su questo argomento la dottrina sociale della Chiesa ha un suo specifico apporto da dare, che si fonda sulla creazione dell'uomo ad immagine di Dio (Gn 1,27), un dato da cui discende l'inviolabile dignit della persona umana, come anche il trascendente valore delle norme morali naturali. Come ogni impegno per la giustizia, esso s'inscrive in quella testimonianza della carit divina che, operando nel tempo, prepara l'eterno. [46] Paolo VI, Lett. Questo senso consiste in un atto che si compie al di fuori delle normali funzioni della ragione, atto irriflesso e quasi istintivo, per cui la ragione, rendendosi conto della sua condizione transeunte e fallibile, ammette al di sopra di s l'esistenza di qualcosa di eterno, assolutamente vero e certo. Accanto al bene individuale, c' un bene legato al vivere sociale delle persone: il bene comune. All'elenco dei campi in cui si manifestano gli effetti perniciosi del peccato, si aggiunto ormai da molto tempo anche quello dell'economia. enc. Non si tratta di morale meramente individuale: la Humanae vitae indica i forti legami esistenti tra etica della vita ed etica sociale, inaugurando una tematica magisteriale che ha via via preso corpo in vari documenti, da ultimo nell'Enciclica Evangelium vitae di Giovanni Paolo II [28]. Giovanni Paolo II avvertiva che investire ha sempre un significato morale, oltre che economico [96]. Talvolta l'uomo moderno erroneamente convinto di essere il solo autore di se stesso, della sua vita e della societ. Paolo VI auspicava un percorso autonomo da compiere nella libert e nella pace. ricusando, schermendosi: per c., non ci fate del male! Infine, la visione dello sviluppo come vocazione comporta la centralit in esso della carit. vero che lo sviluppo c' stato e continua ad essere un fattore positivo che ha tolto dalla miseria miliardi di persone e, ultimamente, ha dato a molti Paesi la possibilit di diventare attori efficaci della politica internazionale. Il suo fu certo un insegnamento sociale di grande rilevanza: egli ribad l'imprescindibile importanza del Vangelo per la costruzione della societ secondo libert e giustizia, nella prospettiva ideale e storica di una civilt animata dall'amore. Deus caritas est, 28: l.c., 238-240. Altri due documenti di Paolo VI non strettamente connessi con la dottrina sociale l'Enciclica Humanae vitae, del 25 luglio 1968, e l'Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, dell'8 dicembre 1975 sono molto importanti per delineare il senso pienamente umano dello sviluppo proposto dalla Chiesa. cassette rosse segreti di stato enc. [64] Cfr Lett. 10, 39) e pieni . La vocazione al progresso spinge gli uomini a fare, conoscere e avere di pi, per essere di pi [41]. Anche l'autorit politica ha un significato plurivalente, che non pu essere dimenticato, mentre si procede alla realizzazione di un nuovo ordine economico-produttivo, socialmente responsabile e a misura d'uomo. Sul versante opposto, va facendosi strada una mens eutanasica, manifestazione non meno abusiva di dominio sulla vita, che in certe condizioni viene considerata non pi degna di essere vissuta. Contenuto Primma crita e po' caritas. Questo principio assai importante per la societ e per lo sviluppo, in quanto n l'una n l'altro possono essere solo prodotti umani; la stessa vocazione allo sviluppo delle persone e dei popoli non si fonda su una semplice deliberazione umana, ma inscritta in un piano che ci precede e che costituisce per tutti noi un dovere che deve essere liberamente accolto. Un possibile effetto negativo del processo di globalizzazione la tendenza a favorire tale sincretismo [132], alimentando forme di religione che estraniano le persone le une dalle altre anzich farle incontrare e le allontanano dalla realt. Il sottosviluppo ha una causa ancora pi importante della carenza di pensiero: la mancanza di fraternit tra gli uomini e tra i popoli [52]. [27] Cfr nn. Che cosa significa la parola decente applicata al lavoro? Va tuttavia ricordato che per questi Paesi la possibilit di commercializzare tali prodotti significa molto spesso garantire la loro sopravvivenza nel breve e nel lungo periodo. Oggi l'umanit appare molto pi interattiva di ieri: questa maggiore vicinanza si deve trasformare in vera comunione. Chiedeva che ci si impegnasse a promuovere un mondo pi umano per tutti, un mondo nel quale tutti avessero qualcosa da dare e da ricevere, senza che il progresso degli uni costituisca un ostacolo allo sviluppo degli altri [94]. Fides et ratio(14 settembre 1998), 85: AAS 91 (1999), 72-73. La diminuzione delle nascite, talvolta al di sotto del cosiddetto indice di sostituzione , mette in crisi anche i sistemi di assistenza sociale, ne aumenta i costi, contrae l'accantonamento di risparmio e di conseguenza le risorse finanziarie necessarie agli investimenti, riduce la disponibilit di lavoratori qualificati, restringe il bacino dei cervelli a cui attingere per le necessit della Nazione. Diventa cos una necessit sociale, e perfino economica, proporre ancora alle nuove generazioni la bellezza della famiglia e del matrimonio, la rispondenza di tali istituzioni alle esigenze pi profonde del cuore e della dignit della persona. 451- 487. 25. Nascono Centri di studio e percorsi formativi di business ethics; si diffonde nel mondo sviluppato il sistema delle certificazioni etiche, sulla scia del movimento di idee nato intorno alla responsabilit sociale dell'impresa. Per non dar vita a un pericoloso potere universale di tipo monocratico, il governo della globalizzazione deve essere di tipo sussidiario, articolato su pi livelli e su piani diversi, che collaborino reciprocamente. Lo sviluppo non sar mai garantito compiutamente da forze in qualche misura automatiche e impersonali, siano esse quelle del mercato o quelle della politica internazionale. Ci sono poi delle Nazioni in cui la costruzione o ricostruzione dello Stato continua ad essere un elemento chiave del loro sviluppo. Home; Preghiere. Oggi questa visione, oltre a essere posta in crisi dai processi di apertura dei mercati e delle societ, mostra di essere incompleta per soddisfare le esigenze di un'economia pienamente umana. La giustizia anzitutto. Lo sviluppo economico che auspicava Paolo VI doveva essere tale da produrre una crescita reale, estensibile a tutti e concretamente sostenibile. Il termine deriva dal latino caritas (benevolenza, affetto, sostantivo di carus, cio caro, amato, con cui San Girolamo - nella Vulgata - traduce il greco , agp (come appare nel Nuovo Testamento Greco)[1], cio grazia oppure cura. Un pi incisivo ruolo dei consumatori, quando non vengano manipolati essi stessi da associazioni non veramente rappresentative, auspicabile come fattore di democrazia economica. Nell'affrontare questa decisiva questione, dobbiamo precisare, da un lato, che la logica del dono non esclude la giustizia e non si giustappone ad essa in un secondo momento e dall'esterno e, dall'altro, che lo sviluppo economico, sociale e politico ha bisogno, se vuole essere autenticamente umano, di fare spazio al principio di gratuit come espressione di fraternit. Nell'epoca della globalizzazione l'economia risente di modelli competitivi legati a culture tra loro molto diverse. Non devono, quindi, essere trattati come qualsiasi altro fattore di produzione. Gli aiuti internazionali sono stati spesso distolti dalle loro finalit, per irresponsabilit che si annidano sia nella catena dei soggetti donatori sia in quella dei fruitori. provincia di latina cartografiacentro prelievi padivarma. Sollicitudo rei socialis (30 dicembre 1987), 6-7: AAS 80 (1988), 517-519. che poi li sentiamo quelli della Caritas! Un simile pensiero obbliga ad un approfondimento critico e valoriale della categoria della relazione. ; anche in fine di frase, con sign. 2. a. Pi comunem., amore attivo per il prossimo che si esplica soprattutto attraverso le opere di misericordia: avere spirito di c.; uomo acceso di c., mosso da c., pieno di c.; persona senza c., che non ne possiede la virt, o non si fa scrupolo di danneggiare o molestare il prossimo. 34. La tecnica bene sottolinearlo un fatto profondamente umano, legato all'autonomia e alla libert dell'uomo. Chi siamo Caritas Italiana l'organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carit, cio l'amore concreto per il prossimo. La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. ; per c., non ci penso neppure! La rilevanza di questo obiettivo tale da esigere la nostra apertura a capirlo fino in fondo e a mobilitarci in concreto con il cuore , per far evolvere gli attuali processi economici e sociali verso esiti pienamente umani. Centesimus annus, 24: l.c., 821-822. [124] Ibid., 38: l.c., 840-841; cfr Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2007, 8: l.c., 779. In camera caritatis una nota locuzione latina la cui traduzione letterale nella camera di carit (o nella camera dell'amore) e il cui significato traslato "in un posto deve nessuno sia in grado di sentire"; la camera identifica il luogo nel quale si esercitava il potere e la caritas (in senso cristiano) rimanda a un atteggiamento amorevole verso il prossimo e, quindi, in . La Conferenza episcopale italiana, su mandato di Paolo VI, istitu nel 1971 la Caritas italiana al . [89] Benedetto XVI, Lett. La verit e l'amore che essa dischiude non si possono produrre, si possono solo accogliere. 20. Il discernimento circa il contributo delle culture e delle religioni si rende necessario per la costruzione della comunit sociale nel rispetto del bene comune soprattutto per chi esercita il potere politico. La Chiesa ritiene da sempre che l'agire economico non sia da considerare antisociale. Troppo spesso, nel passato, gli aiuti sono valsi a creare soltanto mercati marginali per i prodotti di questi Paesi. Centesimus annus, 3: l.c., 794-796. Fino ad allora, una simile commemorazione era stata riservata solo alla Rerum novarum. 14. Di fatto, oggi spesso si uccide nel nome sacro di Dio, come pi volte stato pubblicamente rilevato e deplorato dal mio predecessore Giovanni Paolo II e da me stesso [68]. Conseguentemente, il mercato ha stimolato forme nuove di competizione tra Stati allo scopo di attirare centri produttivi di imprese straniere, mediante vari strumenti, tra cui un fisco favorevole e la deregolamentazione del mondo del lavoro. A questa dinamica di carit ricevuta e donata risponde la dottrina sociale della Chiesa. Sono consapevole degli sviamenti e degli svuotamenti di senso a cui la carit andata e va incontro, con il conseguente rischio di fraintenderla, di estrometterla dal vissuto etico e, in ogni caso, di impedirne la corretta valorizzazione. Quali potrebbero essere concretamente le opere di carit da compiere Destinatari dell'amore di Dio, gli uomini sono costituiti soggetti di carit, chiamati a farsi essi stessi strumenti della grazia, per effondere la carit di Dio e per tessere reti di carit. enc. Proverbio popolare che si fa risalire alla Bibbia. Ma quando l'unico criterio della verit l'efficienza e l'utilit, lo sviluppo viene automaticamente negato. Nella Populorum progressio, Paolo VI ha voluto dirci, prima di tutto, che il progresso , nella sua scaturigine e nella sua essenza, una vocazione: Nel disegno di Dio, ogni uomo chiamato a uno sviluppo, perch ogni vita vocazione [34]. Cos, si finisce per condannare non solo il modo distorto e ingiusto con cui gli uomini talvolta orientano il progresso, ma le stesse scoperte scientifiche, che, se ben usate, costituiscono invece un'opportunit di crescita per tutti. anche necessario applicare i criteri della progressione e dell'accompagnamento compreso il monitoraggio dei risultati , perch non ci sono ricette universalmente valide. [106] Cfr Giovanni Paolo II, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2003, 5: AAS 95 (2003), 343. 58. In realt, le istituzioni da sole non bastano, perch lo sviluppo umano integrale anzitutto vocazione e, quindi, comporta una libera e solidale assunzione di responsabilit da parte di tutti. ormai quasi impossibile immaginare l'esistenza della famiglia umana senza di essi. La carit il dono pi grande che Dio abbia dato agli uomini, sua promessa e nostra speranza. Prima Lettera ai Corinzi, capitolo 14, Figlie della Carit del Preziosissimo Sangue, Figlie della Carit del Sacro Cuore di Ges, Catechismo della Chiesa Cattolica - Le virt, The Confucian Concept of Ren Philosophy Essay, Le radici della carit nelle culture non cristiane, Caratteristica distintiva della carit cristiana, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Carit&oldid=131724722, Voci non biografiche con codici di controllo di autorit, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Ha il compito di coordinare le attivit di 120 organizzazioni nazionali. L'aiuto internazionale proprio all'interno di un progetto solidaristico mirato alla soluzione degli attuali problemi economici dovrebbe piuttosto sostenere il consolidamento di sistemi costituzionali, giuridici, amministrativi nei Paesi che non godono ancora pienamente di questi beni. Per molto tempo si pensato che i popoli poveri dovessero rimanere ancorati a un prefissato stadio di sviluppo e dovessero accontentarsi della filantropia dei popoli sviluppati. [59] Cfr nn. L'amore nella verit caritas in veritate una grande sfida per la Chiesa in un mondo in progressiva e pervasiva globalizzazione. 50. Dietro questi scenari stanno posizioni culturali negatrici della dignit umana. Non senza motivo la parola vocazione ricorre anche in un altro passo dell'Enciclica, ove si afferma: Non vi dunque umanesimo vero se non aperto verso l'Assoluto, nel riconoscimento d'una vocazione, che offre l'idea vera della vita umana [37]. Questa visione dello sviluppo il cuore della Populorum progressio e motiva tutte le riflessioni di Paolo VI sulla libert, sulla verit e sulla carit nello sviluppo. Al pari di quanto richiesto da una corretta gestione della globalizzazione e dello sviluppo, il senso e la finalizzazione dei media vanno ricercati nel fondamento antropologico. 10. Es 24, 15-16 e 1 Re 19, 8), stavano con Ges su questo alto monte quando. La condivisione dei doveri reciproci mobilita assai pi della sola rivendicazione di diritti. Anche quando non si giunge a tanto, il turismo internazionale, non poche volte, vissuto in modo consumistico ed edonistico, come evasione e con modalit organizzative tipiche dei Paesi di provenienza, cos da non favorire un vero incontro tra persone e culture. In non pochi casi tale libert impedita da divieti e da persecuzioni o anche limitata quando la presenza pubblica della Chiesa viene ridotta unicamente alle sue attivit caritative. Le banche propongono conti e fondi di investimento cosiddetti etici . La loro fonte ultima non , n pu essere, l'uomo, ma Dio, ossia Colui che Verit e Amore. Populorum progressio, 19: l.c., 266-267. 36. sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 63. La solidariet anzitutto sentirsi tutti responsabili di tutti [93], quindi non pu essere delegata solo allo Stato. 2003-2026 - Tutti i diritti riservati - Olivetti Media Communication, l'amore del suolo al quale (la plebe) abituata, abbandonare la guerra per amore della pace, non tutti abbisogniamo daffetto allo stesso modo, si era guadagnato non l'autorit ma la benevolenza, caritas patriae per omnes ordines pertinebat, lamor di patria era diffuso in tutte le classi, caritate benevolentiaque sublata, omnis est e vita sublata iucunditas, tolti l'affetto e la simpatia, ogni gioia tolta alla vita, caritas primum annonae ex incultis per secessionem plebis agris, dapprima (si abbatt sulla citt) la carestia, essendo i campi rimasti incolti durante la secessione della plebe. Questi processi suscitano apprezzamento e meritano un ampio sostegno. cartas -atis, propr. Anch'io desidero ricordare qui l'importanza del Concilio Vaticano II per l'Enciclica di Paolo VI e per tutto il successivo Magistero sociale dei Sommi Pontefici. Qui l'assolutismo della tecnica trova la sua massima espressione. Che prosegu bo-fonchiando tra s su tutta quella serie di giornate diocesane che non sempre si capiscono bene. enc. Vat. Tutto l'uomo e tutti gli uomini criterio per valutare anche le culture e le religioni. Bisogna poi tenere in grande considerazione il bene comune. La pubblicazione della Populorum progressio avvenne immediatamente dopo la conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. [121] Cfr Id., Discorso ai partecipanti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (18 aprile 2008): Insegnamenti IV, 1 (2008), 618- 626. Nei Paesi ricchi nuove categorie sociali si impoveriscono e nascono nuove povert. Per questo motivo, non solo necessario orientare commercialmente queste produzioni, ma stabilire regole commerciali internazionali che le sostengano, e rafforzare il finanziamento allo sviluppo per rendere pi produttive queste economie. enc. [117] Cfr Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, nn. [116] Eraclito di Efeso (Efeso 535 a.C. ca. enc. [36] Cfr Lett. In ambedue i casi si in presenza di concezioni e di politiche materialistiche, nelle quali le persone finiscono per subire varie forme di violenza. [45] Conc. In questa linea, il tema dello sviluppo umano integrale assume una portata ancora pi complessa: la correlazione tra i molteplici suoi elementi richiede che ci si impegni per far interagire i diversi livelli del sapere umano in vista della promozione di un vero sviluppo dei popoli. Ho due grandi passioni: Napoli ed il Napoli. Le scoperte scientifiche in questo campo e le possibilit di intervento tecnico sembrano talmente avanzate da imporre la scelta tra le due razionalit: quella della ragione aperta alla trascendenza o quella della ragione chiusa nell'immanenza. 859-860. Si nota, in primo luogo, un eclettismo culturale assunto spesso acriticamente: le culture vengono semplicemente accostate e considerate come sostanzialmente equivalenti e tra loro interscambiabili. Parla con chiarezza, a questo riguardo, la dottrina sociale della Chiesa, che ricorda come l'economia, con tutte le sue branche, sia un settore dell'attivit umana [113]. Perci anche nei momenti pi difficili e complessi, oltre a reagire con consapevolezza, dobbiamo soprattutto riferirci al suo amore. II, Cost. Non un bene ricercato per se stesso, ma per le persone che fanno parte della comunit sociale e che solo in essa possono realmente e pi efficacemente conseguire il loro bene. Devono essere erogati coinvolgendo non solo i governi dei Paesi interessati, ma anche gli attori economici locali e i soggetti della societ civile portatori di cultura, comprese le Chiese locali. Populorum progressio, 41: l.c., 277- 278; Cfr Conc. E facendolo deve difendere non solo la terra, l'acqua e l'aria come doni della creazione appartenenti a tutti. Capita talvolta che chi destinatario degli aiuti diventi funzionale a chi lo aiuta e che i poveri servano a mantenere in vita dispendiose organizzazioni burocratiche che riservano per la propria conservazione percentuali troppo elevate di quelle risorse che invece dovrebbero essere destinate allo sviluppo. Centesimus annus, 28: l.c., 827-828. Populorum progressio, 25: l.c., 269-270. [13] Cfr Benedetto XVI, Discorso alla sessione inaugurale dei lavori della V Conferenza generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13 maggio 2007): Insegnamenti III, 1 (2007), 854-870. la verit originaria dell'amore di Dio, grazia a noi donata, che apre la nostra vita al dono e rende possibile sperare in uno sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini [8], in un passaggio da condizioni meno umane a condizioni pi umane [9], ottenuto vincendo le difficolt che inevitabilmente si incontrano lungo il cammino. Rerum novarum (15 maggio 1891): Leonis XIII P.M. Acta, XI, Romae 1892, 97-144; Giovanni Paolo II, Lett. In questa chiave, fiduciosa piuttosto che rassegnata, conviene affrontare le difficolt del momento presente. In questo mirabile Sacramento si manifesta l'amore pi grande , quello che spinge a dare la vita per i propri amici (Gv 15,13). Nella loc. Ed oggi questa fiducia che venuta a mancare, e la perdita della fiducia una perdita grave. 3. La nostra prima, trascendente risorsa la carit di Dio diffusa nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci stato donato (cfr Rm 5, 5). Vecchie modalit della vita imprenditoriale vengono meno, ma altre promettenti si profilano all'orizzonte. Se l'amore intelligente, sa trovare anche i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di credito. enc. Da una parte, la carit esige la giustizia: il riconoscimento e il rispetto dei legittimi diritti degli individui e dei popoli. Molte aree del pianeta, oggi, seppure in modo problematico e non omogeneo, si sono evolute, entrando nel novero delle grandi potenze destinate a giocare ruoli importanti nel futuro. Traduzione di "carit" in latino. Se i soggetti della cooperazione dei Paesi economicamente sviluppati non tengono conto, come talvolta avviene, della propria ed altrui identit culturale fatta di valori umani, non possono instaurare alcun dialogo profondo con i cittadini dei Paesi poveri. I programmi di aiuto devono assumere in misura sempre maggiore le caratteristiche di programmi integrati e partecipati dal basso. Il problema dello sviluppo strettamente collegato anche alla nostra concezione dell'anima dell'uomo, dal momento che il nostro io viene spesso ridotto alla psiche e la salute dell'anima confusa con il benessere emotivo. La transizione insita nel processo di globalizzazione presenta grandi difficolt e pericoli, che potranno essere superati solo se si sapr prendere coscienza di quell'anima antropologica ed etica, che dal profondo sospinge la globalizzazione stessa verso traguardi di umanizzazione solidale. Si scopriranno allora singolari convergenze e concrete possibilit di soluzione, senza rinunciare ad alcuna componente fondamentale della vita umana. ap. Dopo il ragionamento il solito, col senno di poi: come stato possibile che nessuno vedesse e capisse prima dell'irreparabile fatto?
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